Chi siamo

IMG_20171026_190442_129[1]
Un Orto Naturale ispirato ai Principi della Permacultura
Siamo agricoltori dal 2015. Passione, amore per la natura e un pizzico di follia ci hanno portato a dar vita a questo Orto fuori dal comune, anacronistico e futuristico allo stesso tempo, dove la scienza vince sulla tecnica e si lascia che sia Madre Natura a dare consigli e dettare le regole del gioco.
Il nostro obiettivo è quello di coltivare rispettando la terra, i suoi cicli e i suoi bisogni. Non utilizziamo prodotti chimici di alcuna natura, e affinché le nostre piante siano in salute sfruttiamo le sinergie fra piante amiche e piante con poteri antiparassitari, solo se necessario interveniamo con preparati Biodinamici prodotti in azienda.
Principio fondamentale è la concezione dell'Orto come di un ecosistema e pertanto un'interpretazione olistica di questa realtà dove l'insieme non è considerabile come la semplice somma delle parti che lo compongono, ma come il frutto di quelle parti e delle loro interazioni.
Poche coccole!
Coltiviamo limitando al minimo le cure per le nostre piante, lasciamo che si adattino, più semplicemente che si comportino come piante spontanee…Solo così riusciamo ad ottenere sapori più naturali, vecchi e nuovi, a volte, solo dimenticati.
Ortaggi rari
Ricerchiamo e conserviamo erbe e ortaggi sconosciuti o dimenticati, alla ricerca di antichi e nuovi Sapori.
Biodiversità
L’Orto è un ecosistema coltivato di cui l’uomo è custode e guida. Come ogni ecosistema la sua forza risiede nella varietà di specie che lo compongono…Per questo motivo coltiviamo in sinergia più di 150 fra specie e varietà…E sono ancora poche!
Erbe spontanee
Coltiviamo e raccogliamo erbe e bacche spontanee tipiche della nostra Penisola
Chi Siamo
Team
Lorenzo
Lorenzo

Classe 1994, Dott. Forestale junior, da sempre amante della natura e dei boschi in cui cerca risposte per un'agricoltura sostenibile. Contadino ed unico vero parassita dell'orto!

Cinciarella
Cinciarella

Insieme ad altri uccelli, nidifica nelle casette nido costruite nel nostro Orto.
Contribuisce al controllo dei parassiti delle piante, in particolare i bruchi di cui va molto ghiotta.

Camillo
Camillo

Lui si occupa dei lavori più pesanti, come il dissodamento del terreno e lo sfalcio dell'erba

Coccinelle
Coccinelle

Insieme ad altri insetti utili si occupano del controllo di parassiti come gli afidi